Home     SOS Gualdesi     Avventure     Blog     Links

CIPOLLINI A ROMA CON DELUSIONE GIALLOROSSA

Clicca qui per vedere tutte le foto

Tutti quanti abbiamo delle fisse, dei sogni anche stupidi, ci continuiamo a ripetere che almeno una volta nella nostra vita vogliamo che si realizzino.
Vi sembrerà assurdo infantile o altro, ma per me la Roma è sempre stata una grande passione e vedere il derby dal vivo un'emozione unica. Finalmente dopo 27 anni ho incontrato una persona speciale che mi ha permesso di realizzare questo piccolo sogno: Lorenzo.
L'unica nota negativa il risultato finale, la sconfitta della magica ... pensate addirittura che la Lazio non vinceva un derby da 5 anni ... non sono molto fortunata ho beccato proprio il derby più sfigato!
Comunque la sconfitta per 3 a 1 non è poi così pesante, ricordo un derby, non molto lontano ... Roma - Lazio del 10 marzo 2002, dove la magica ha vinto con una bella cinquina (5-1)!!!! Questo si che è stato un bello schiaffo e non certo il risultato dell'ultimo derby! Vabbè mio caro amico romanista e non, ti racconto i miei due giorni trascorsi nella capitale in occasione del derby capitolino.

6/1/2005

08.45:  Partenza da Ascoli Piceno con due macchine io e Lorenzo decidiamo di prendere la nostra macchina perchè i nostri amici Nello e Stefania, anche loro romanisti, ritornano a casa subito dopo la partita, noi rimaniamo un giorno in più.
11.00:  Percorriamo la storica strada salaria e raggiungiamo Roma. Dopo esserci persi nel groviglio di strade della capitale riusciamo a raggiungere 'piazza del popolo' e decidiamo di parcheggiare la macchina lungo il Tevere nei pressi della famosa piazza. Il parcheggio costa 1 Eruo l'ora ma fortunatamente si paga solo nei giorni lavorativi. Parcheggiare qui è un ottima idea, siamo a 2 passi dalla zona centrale ed inoltre la macchina si trova in direzione stadio Olimpico (dista solo 2 km), possiamo così decidere se andare alla partita a piedi oppure avvicinarci di qualche centinaia di metri con la macchina.
12.00:  Ci incamminiamo verso piazza del popolo, ci spostiamo a piazza Navona. Oggi è il giorno della befana, la piazza è piena di bancarelle e di gente ... E' una bellissima giornata di sole, non fa freddo ... Indosso un piumino pesante ma lo lascio aperto!
12.30:  Lorenzo e Nello prendono di punta una bancarella che vende delle mega ciambelle calde ... umh veramente appetitose! Io e Stefania riusciamo a dissuaderli dall'idea di ingozzarsi di ciambelle, facendo notare l'orario e il brontolio del nostro stomaco! Decidiamo quindi di abbandonare in caos della piazza per trovare un posticino tranquillo dove poter pranzare. Ci incamminiamo in direzione Phanteon.
13.00:  Raggiungiamo il vicino phanteon e prendiamo un viale pieno di trattorie e ristoranti, scegliamo quello che ci sembra meno affollato. Entriamo e ci fanno accomodare in 5 minuti... non ci vuole molto per capire perchè questo locale non è affollato come tutti gli altri ... non mi sembra molto pulito! Anche se la pulizia non è la loro specialità, i piatti sono di bell'aspetto, buoni e soprattutto economici. Un super panino 3 Euro e una insalatona 6 Euro. Il servizio è molto lento, riusciamo a liberarci solo dopo 1 ora!
14.00:  Lorenzo e Nello hanno ancora voglia di ciambella, ritorniamo a piazza Navona per soddisfare la gola dei due bambini!
15.00:  Raggiungiamo piazza di Spagna dove ci aspettano Piero e Francesca, due miei amici fidanzati che lavorano a Roma, sono tanto carini, ci ospitano persino per questa notte. I miei amici ci propongono un'idea un pò pazza, salire su una mongolfiera panoramica parcheggiata a 'villa borghese'. La mongolfiera si solleva a 150 m di altezza e si può ammirare il panorama di Roma, non ci sembra una cattiva idea. Raggiungiamo 'villa borghese' prendendo i tapis-roulant della Metro di Piazza di Spagna.
16.00:  arrivati alla mongolfiera ci rendiamo conto che la fila è molto lunga e non avremmo fatto in tempo ad arrivare alle 18:00 allo stadio, come avevamo programmato.
17.00:  riprendiamo il tapis-roulant in direzione inversa per tornare a piazza di spagna. Incredibile, all'uscita della metro c'è così tanta gente che aspettiamo più di 10 minuti in fila per poter raggiungere la piazza!
17.30:  Raggiungiamo piazza del popolo, qui salutiamo Piero e Francesca e prendiamo la macchina di Nello che vuole avvicinarsi allo stadio, subito dopo la partita Nello e Stefania ripartono per Ascoli Piceno. Noi decidiamo di lasciare la macchina posteggiata vicino piazza del popolo, pensiamo che sia meglio aspettare un oretta dalla fine della partita per poter prendere la macchina!
18.00:  Finalmente arriviamo all'Olimpico! E' sempre un'emozione poter ammirare uno stadio così imponente, io sono abituata allo Stadio 'Cino e Lillo del Duca' di Ascoli, che purtroppo non è tenuto bene. Nello ritira i biglietti acquistati tramite Internet alla biglietteria sotto la sud. L'atmosfera fuori dallo stadio è inquietante, polizia dovunque, persone dall'aria sospetta che si avvicinano e dicono sottovoce copro ... vendo... ho un pò di paura a rimanere qui, decidiamo di entrare, quindi salutiamo Nello e Stefania, hanno i biglietti per la tributa MonteMario (100Euro a biglietto), invece noi siamo riusciti ad acquistare la tributa tevere (70 Euro).
18.30:  Le tribune a differenza dei distinti e delle curve sono gli unici settori misti, c'è il contatto diretto tra le due tifoserie. I biglietti sono numerati e indicano i posti assengati, speriamo che il mio posto sia vicino ai settori della Roma ... il settore è Q si trova nella zona centrale ma è spostato verso destra, più vicino alla Lazio! Cavolo addirittura sotto i nostri posti ci sono alcuni striscioni laziali. Ci mettiamo a sedere, io naturalmente con la sciarpetta della magica... ma non mi sento molto tranquilla neanche qui. C'è un tipo bruttissimo con una sciarpetta della lazio che mi riguarda male, decido quindi di togliermi la sciarpetta della magica, ma quando sento il tipo bruttissimo che dice "brava ... brava ... fai bene a nasconderla", esce il mio orgoglio romanista e me la lascio al collo! Tiè! Si è vero, qui sono quasi tutti azzurri, ma qualche romanista si vede...
19.00:  Decidiamo di fare un giretto nei settori a sinistra, vicino alla sud, tanto il posto non lo perdiamo è assegnato.
20.00:  ci rendiamo conto che molte persone non rispettano il proprio posto, infatti parlando con un laziale abbonato, mi diche che il suo posto si trova vicino alla sud, si è spostato in questa zona centrale, per stare più sereno. Io e Lorenzo decidiamo di spostarci anche noi in questo settore. Qui sono tutti molto più tranquilli e amichevoli, inoltre c'è un ugualianza numerica tra romanisti e laziali. In questa posizione posso dare sfogo a tutta la mia fede!
20.30:  Finalemnte l'inizio del derby, è veramente sensazionale ammirare così tanto tifo, così tanta passione! Speriamo di vedere una bella roma!
21.00:  Fin dalle prime battute ci rendiamo conto che la Roma non è entrata in partita, si muove male e non riesce a fare un'azione decente, a differenza della Lazio che sembra molto meglio organizzata. Infatti ecco che arriva il 1° gol della Lazio ... la parte destra dello stadio esulta e anche molte persone che si trovano vicino a me ... che tristezza ... ma ancora manca tanto alla fine della partita! Il derby è un match molto particolare dove il risultato è incerto fino alla fine!
21.20:  Dopo tanto soffrire arriva il pareggio! Goal goal goal .... io e Lorenzo ci abbracciamo ... che bello finalmente posso urlare per la mia squadra, vedere la sud in festa è uno spettacolo favolso! Tutti ma proprio tutti applaudono e gridano i cori di incitazione per la magica! Vedere la curva sud strapiena in completo delirio è un'emozione straordinaria!
21.23:  Passano solo 3 minuti che la Lazio ritorna in vantaggio ... :-(
22.00:  terzo gol della Lazio ... no comment ... :-( :-(
22.25:  appena arriva il fischio finale usciamo in maniera fulminea dallo stadio! Ripongo la mia sciarpetta dentro la borsa e ci incamminiamo verso la macchina che si trova a ben 2 Km.
23.15:  Finalmente siamo arrivati, la macchina c'è ancora!
23.30:  Raggiungiamo casa di Francesca che abita nei pressi di Piazza Bologna.

07/01/2005

08.00:  Ci svegliamo presto perchè Francesca lavora, preferiamo uscire con lei di casa.
09.00:  Prendiamo la metro, facciamo l'abbonamento a 4 Euro per tutta la giornata.
09.15:  uscita della metro 'Colosseo', giro al colosseo, fori imperiali.
10.30:  visita a S. Pietro in Vincoli.
11.00:  Altare della patria e quirinale.
11.30:  vogliamo raggiungere il vaticano, prendiamo un autobus a caso lungo il tevere sperando che arrivi diretto a S. Pietro. Quando ci rendiamo conto che cambia direzione scendiamo e raggiungiamo S. Pietro a piedi (1,5 Km).
12.00:  Arrivati a S. Pietro, ammiriamo il mega presepio sulla piazza ed entriamo nella basilica.
12.30:  Castel S. Angelo entriamo e scopriamo che gli studenti di architettura non pagano, costo intero 7,5 Euro, ridotto 5 Euro.
13.15:  raggiungiamo con un pulman piazza Venezia
13.30:  Ci incamminiamo per via del corso per vedere i negozi che oggi sono aperti, peccato che i saldi iniziano domani!
14.30:  Fontana di Trevi.
15.00:  pranzo su un piccolo ristorante su una traversa di via del corso
16.30:  Piazza di Spagna
17.15:  Prendiamo la metro a piazza di spagna per ritornare a casa di Francesca.
18.15:  Prendiamo la macchina e con Piero e Francesca partiamo per Ascoli Piceno.
21.00:  Arrivo ad Ascoli Piceno.